Scarpagnante<br>2004

Scarpagnante
2004

Lo spettacolo

Quand’ero piccolo m’innamoravo di tutto…”
Fabrizio de André

 

È la storia di un ragazzino che cresce in un piccolo paese, microcosmo italiano sul finire degli anni ‘60, tra i grandi eventi della storia sociale e quelli quotidiani della vita di montagna.
Attraverso la storia di Saltatempo, da bambino a quasi adulto, lo spettacolo racconta le aspirazioni e gli amori di questo “ragazzino”, le sue amicizie, i rossori improvvisi, gli innamoramenti fantasmagorici, le incazzature assolute, i problemi legati alla vita che cresce.
L’amore tra Saltatempo e Selene è qualcosa di toccante, dolcissimo e fragile come tutti gli amori adolescenti, violento ed esilarante come un primo calcio in culo.
È un autentico racconto di formazione, emozionante e palpitante, con le bellissime musiche del tempo: da Elvis Presley a De André, dai Beatles ai Rolling Stones, da Bob Dylan a Janis Joplin. Questo spettacolo si rivolge a tutti quelli che, indossando i pantaloni corti dell’infanzia, si sono fatti geroglifici indelebili alle ginocchia, scoprendo poi che cosa terribile e magnifica è avere sedici anni. Difficile non pensare alla propria vita, alle proprie esperienze.
Ed è commozione, un retrogusto di malinconia dolcissima e struggente nostalgia per un’infanzia, non così lontana negli anni, ma lontanissima nella memoria.
Comicità, pathos e divertimento si alternano come in un vortice meraviglioso.
Una freschissima boccata d’aria pura, da consigliare a tutte le età.

Prodotto da

EstEuropaOvest