Mattei, petrolio e fango
2010
Lo spettacolo
MATTEI è storia di petrolio.
MATTEI è giustizia annegata nel fango.
MATTEI è una stella di fuoco che cade il 27 ottobre 1962 a Bascapé.
MATTEI è la storia di un ragazzino nato e vissuto nelle Marche, ma che ben presto parte per Milano a cercare il futuro, qui fonda una piccola fortunata industria chimica e inizia a frequentare gli ambienti politici democristiani, partecipa alla Resistenza, nel dopoguerra fa rinascere l’Agip e fonda l’Eni, rivoluziona la politica energetica nazionale ed internazionale, fino a diventare “l’italiano più importante dopo Giulio Cesare”.
Questo singolare personaggio di patriota, prefigura un’Italia nazione che si riscatta da una guerra mondiale perduta tragicamente, dalla povertà atavica, dalle valigie di cartone dei nostri migranti, e trova la sua identità e la sua dignità nel lavoro.
Teatro d’inchiesta o narrazione civile, giallo politico o thrilling storico:
MATTEI è racconto epico con movenze e ritmi da show industriale.
Il testo dello spettacolo, è frutto di una lunga ricerca fatta di testimonianze dirette, interviste a persone che hanno conosciuto Mattei, e di consultazione di libri, foto, film, documentari e soprattutto dei materiali prodotti dal tribunale di Pavia, sulla ricostruzione degli ultimi giorni di vita e sul giorno della morte del Presidente dell’ENI.
Gli ultimi giorni di vita e la morte del Presidente dell’ENI sono un mistero tutto italiano: Felicetti pone con spietata chiarezza, interrogativi mai risolti, e accompagna lo spettatore in un viaggio verso le zone buie della storia recente del nostro paese, alla ricerca di quella giustizia annegata nel fango.
Lo spettacolo racconta un MATTEI di sconvolgente attualità, e getta una nuova, inquietante luce, su questa morte annunciata, primo tragico capitolo di quello che Pier Paolo Pasolini definisce il “romanzo delle stragi”.